Breve vademecum cinematografico della crisi

Capitalism. A love story (2009), di Michale Moore

Il solito Michael Moore ci illustra, con ironia e crudezza al contempo, le cause e gli effetti della crisi finanziaria del 2006, con una piccola ma fondamentale finestra sul luogo in cui tutto è cominciato: gli Stati Uniti degli anni ’80 e del Reaganismo.


Inside Job (2010), di Charles Ferguson

Documentario a volte troppo tecnico, ma preciso e puntuale in ogni descrizione, che individua e denuncia gli intrecci perniciosi e le dinamiche perverse dell’industria dei servizi finanziari, che ha portato – con la complicità della politica – alla crisi economica del 2008.


Company men (2010), di John Wells

Il lato della crisi economica meno indagato e raccontato: quello dei giovani manager rampanti che hanno concorso a crearla e che poi, loro malgrado, sono stati costretti a subirla. Il sogno americano infranto e il suo recupero, in carattere minore e “più umano”. Un film forse troppo ottimista, ma pur sempre interessante per l’originalità del punto di vista.


Margin Call (2011), di J.C. Chandor

La notte in cui tutto è cominciato vissuta all’interno di una delle più grandi banche d’investimento statunitensi. Un affresco umano e sociale impietoso, in cui non solo vengono rappresentate le perversioni di un sistema avviato al collasso, ma anche le vicende personali e professionali di una serie di personaggi apparentemente imperturbabili e invincibili, costretti improvvisamente a mettere in discussione sia il proprio lavoro che la propria etica. Dinanzi alla realtà, ognuno reagirà in modo differente, scoprendosi spesso fragile e vulnerabile.


Too Big to Fail (2011), di Curtis Hanson

Film per la televisione che racconta la crisi con gli occhi (e le scelte) di Henry Paulson (William Hurt), Segretario al Tesoro degli Stati Uniti sotto la presidenza di George W. Bush.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...